Hai ricevuto una lettera dall’avvocato di fiducia del tuo coniuge e non sai cosa fare e come muoverti?

Hai rice­vu­to una let­te­ra dall’avvocato di fidu­cia del tuo coniu­ge e non sai cosa fare e come muo­ver­ti?

Ecco qual­che con­si­glio!

Nel­la let­te­ra vie­ni infor­ma­to che il tuo coniu­ge vuo­le sepa­rar­si al più pre­sto e ti vie­ne con­ces­so un tem­po di 15 gior­ni per pren­de­re con­tat­ti con lo stu­dio lega­le al fine di tro­va­re un accor­do, altri­men­ti il tuo coniu­ge pro­ce­de­rà per le vie giu­di­zia­li.

COSA FARE?

Innan­zi­tut­to è impor­tan­te capi­re come muo­ver­ti nell’immediato.

Non ti pre­oc­cu­pa­re del ter­mi­ne che ti è sta­to con­ces­so per con­tat­ta­re lo stu­dio lega­le.

Esso non è peren­to­rio ma ser­ve solo per com­pren­de­re qua­li sono le tue inten­zio­ni.

Tut­ta­via è tuo inte­res­se con­tat­ta­re lo stu­dio nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le per defi­ni­re la sepa­ra­zio­ne e tro­va­re una solu­zio­ne paci­fi­ca.

DEVO NOMINARE UN AVVOCATO?

In que­sta fase non è anco­ra neces­sa­rio anche se ti con­si­glio per il tuo inte­res­se di assu­me­re infor­ma­zio­ni sui tuoi dirit­ti e dove­ri.

In caso di sepa­ra­zio­ne con­sen­sua­le, quel­la cioè che si rag­giun­ge con un accor­do tra i coniu­gi, è pos­si­bi­le far­si assi­ste­re dal­lo stes­so avvo­ca­to del tuo coniu­ge.

Se inve­ce ini­zie­rà una sepa­ra­zio­ne giu­di­zia­le dovrai nomi­na­re un avvo­ca­to e la cau­sa sarà più lun­ga e costo­sa.

COSA SUCCEDE ALL’INCONTRO CON L’AVVOCATO?

Lo sco­po del­la let­te­ra è veri­fi­ca­re se ci sono le con­di­zio­ni e le pos­si­bi­li­tà di tro­va­re un accor­do tra i coniu­gi e pro­ce­de­re con una sepa­ra­zio­ne con­sen­sua­le. Per que­sto moti­vo, ti saran­no fat­te del­le doman­de e sarai por­ta­to a cono­scen­za del­le richie­ste del coniu­ge che inten­de sepa­rar­si, dinan­zi alle qua­li potrai fare la tua con­tro­pro­po­sta.

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni o dub­bi sul­la tua situa­zio­ne per­so­na­le con­tat­ta­ci per fis­sa­re un appun­ta­men­to

Torna in alto